Una famiglia…tanta curiosità…un sogno….Il Mondo !

Perchè Non Sopporto Quelli Che “Non è Più Come Una Volta”

Per organizzare questo viaggio ho letto decine e decine di recensioni di isole, alberghi, spiagge, e centinaia di post sui piu’ disparati forum e blog che parlano di viaggi e turismo.

E sempre, sempre, sempre, nel bel mezzo di un thread in cui si parla di un’ isola che a me fa sognare solo a pronunciarne il nome, o di una città per me terribilmente affascinante, spunta qualcuno che dice (le parole cambiano, ma il concetto è sempre quello):

“Si, ma ormai <<isola/spiaggia/città/paese che vuoi tu>> non è più come <<10/20/30>> anni fa, adesso è super costruita, commerciale, ha perso il suo fascino, ecc. ecc. ecc.”.

Ora, premesso che sono molto invidioso di chi ha visto questi luoghi bellissimi quand’erano all’apice della loro bellezza, vorrei dire alcune cose a questi fortunati precursori:

– Sappiamo anche noi che tutto cambia, che la globalizzazione appiattisce le culture dei vari paesi, che è sempre piu’ difficile trovare spiagge idilliache e lontane dal turismo di massa…c’è bisogno di ricordacelo ogni volta ?

– Magari, anche se tutto è piu’ appiattito di qualche anno fa, anche se in una certa isoletta sperduta adesso saremo in 100 invece che da soli, questi rimangono comunque luoghi splendidi, e sicuramente diversi da quelli in cui viviamo tutti i giorni.

– Dopotutto, il fatto che si possa raggiungere un magnifico tempio sperduto nella foresta tropicale con volo low cost + autobus navetta con aria condizionata anzichè con un massacrante viaggio di 6 ore nel cassone di un camion seguito da 2 ore di trekking a 36°, potrebbe non essere un’evoluzione cosi’ negativa (soprattutto per chi viaggia con figli al seguito :-)). E se il prezzo da pagare è avere intorno qualche turista in più, ….beh….pazienza !

Quindi, cari esploratori del mondo che fu, la prossima volta tenete per voi il vostro commento nostalgico e non demoralizzate chi quei luoghi li deve ancora visitare. A meno che, insieme al vostro commento, non siate in grado di suggerire un altro luogo che è proprio come <<isola/spiaggia/città/paese che vuoi tu>> di <<10/20/30>> anni fa: allora, e solo allora, il vostro commento avrebbe una sua utilità, ma altrimenti….lasciateci sognare in pace !

Annunci

Una Risposta

  1. BigMoby

    …ah, ma questa estate andate anche nella spiaggia XYZ?! …che peccato!!! La prossima estate si che sarà piu’ bella!!! 😛

    11 aprile 2012 alle 11:47 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...